Non solo per risparmiare!

La gestione oculata del calore riguarda tutti noi!

 

Come risparmiare energia termica!
Ciascuno di noi, già nelle proprie quattro mura domestiche, può risparmiare energia per il riscaldamento contribuendo così a ridurre l’inquinamento dell’ambiente e senza dover rinunciare al proprio comfort ! Operando in modo corretto, si viene anche premiati con un conteggio delle spese per il riscaldamento e l’acqua molto più semplice e intuitivo.

 

1. Suggerimento: Ricambio d’aria breve ma completo!

Spartipps-Fenster

Aprire tutte le finestre 2 – 3 volte al giorno; è sufficiente arieggiare per 5 minuti creando correnti d’aria. L’aria pesante e l’eccessiva umidità dell’aria vengono così eliminate riducendo al minimo la dissipazione di calore. L’aria sufficientemente fresca così ottenuta contribuisce in misura decisiva a evitare danni da umidità (angoli grigi, muffe, odore di chiuso, ecc.)!

 

2. Suggerimento: Riscaldamento adeguato per l’ambiente! 

Spartipps-Heizen

Chiudere le valvole termostatiche sui radiatori. Questa misura è spesso più efficace che non ricorrere a un umidificatore dell’aria, perché nella maggior parte nei locali eccessivamente riscaldati l’aria è troppo secca ! Scegliere una temperatura corrispondente al tipo di utilizzo dei locali. Con 1 grado di temperatura in meno si risparmia già il 6 % di spese di riscaldamento!
Attenzione: se a volte il radiatore è freddo, non si deve aprire la valvola. Il radiatore si spegne provvisoriamente perché l’aria del locale ha già raggiunto la temperatura desiderata.

 

3. Suggerimento: Sfruttare il calore esterno! 

Spartipps Fremdwärme nutzen

Le valvole termostatiche per i radiatori e le valvole elettriche programmabili funzionano in automatico, per cui il calore derivante dai raggi solari, dall’utilizzo della cucina, ecc., è considerato come fonte di calore aggiuntiva.
Attenzione: non coprire le valvole termostatiche con mobili o tende. Qualora ciò fosse inevitabile, installare delle sonde remote.