venerdì, 18.05.2018
ASC sta anche per energia
ASC sta anche per energia Dalla sua costituzione avvenuta nel 1981 ASC sta per «Associazione svizzera per il conteggio dei costi di riscaldamento e acqua». Ora questo nome le sta stretto. Con effetto immediato l‘associazione assume il nuovo nome «ASC Associazione svizzera per il conteggio dei costi di energia e acqua».

Sin dall‘inizio l‘associazione ha inserito tra le sue priorità la misurazione e il conteggio dell‘energia nelle case plurifamiliari con riscaldamento centralizzato. Inizialmente si pensava solo all‘energia termica (calore), ma con il passare del tempo e il riscaldamento climatico è cresciuta sempre più l‘esigenza di raffrescamento negli edifici e, di conseguenza, anche l‘attenzione per la misurazione e il conteggio dell‘energia per il raffrescamento. Con l‘arrivo delle pompe di calore e la necessità di soluzioni per il monitoraggio energetico, da anni le aziende aderenti all‘ASC si occupano anche della misurazione e del conteggio dell‘energia elettrica. Per una gestione trasparente dell‘energia e dei costi, nelle costruzioni più moderne è in ogni caso indispensabile avere uno sguardo globale sui flussi energetici. Per questi motivi l‘associazione modifica il proprio nome adeguandolo al suo impegno attuale e sostituendo riscaldamento con il termine più generico energia. Con effetto immediato l‘associazione si chiamerà «ASC Associazione svizzera per il conteggio dei costi di energia e acqua».