giovedì, 29.01.2015
Modello standard per il conteggio individuale delle spese dell'acqua
Modello standard per il conteggio individuale delle spese dell'acqua Le spese per l'acqua, le acque di scarico e la produzione di acqua calda tendono ad aumentare in continuazione. Per consentire agli utilizzatori di pagare i propri consumi effettivi, nel 50% delle nuove costruzioni vengono già installati i contatori dell'acqua. Fino a oggi non esistevano direttive particolari per il conteggio dei costi; con il nuovo modello di calcolo per il conteggio individuale delle spese dell'acqua (CISA), pubblicato dall'Associazione Svizzera per il Conteggio dei Costi di Riscaldamento e Acqua ASC, ci sono dei cambiamenti.

L'acqua è un bene prezioso anche in Svizzera. Per il consumo di acqua calda e di acqua fredda in un appartamento medio si pagano fino a CHF 1'000 all'anno. Dal momento che vi sono enormi differenze di consumo tra appartamenti simili, si assiste a un sempre maggiore impiego di contatori dell'acqua per appartamento. Anche nei vecchi edifici vengono sempre più spesso installati strumenti di misura al fine di garantire in futuro un conteggio equo e corretto. Mentre per il conteggio individuale delle spese per il riscaldamento (CISR) esiste un modello di conteggio che viene applicato da tutto il settore, mancava finora un sistema simile per il conteggio individuale delle spese per l'acqua. Emergevano quindi domande come, ad es., quale percentuale delle spese generali, quale livello di dettaglio, come conteggiare le lavatrici comuni…?

Il modello di calcolo per il conteggio individuale delle spese dell'acqua (CISA) risponde a queste domande. Il tipo di conteggio raccomandato si basa su ricerche approfondite riguardanti le spese per l'acqua e le modalità di consumo tipiche delle case plurifamiliari. Allegati all'opuscolo si trovano i risultati statistici di queste ricerche. Il modello di calcolo mostra la struttura del conteggio alla luce di vari esempi di specifiche di spese, schede di lettura e conteggio per appartamento. Vengono inoltre esaminate altre condizioni e i presupposti tecnici. Il conteggio individuale delle spese per l'acqua è un sistema che viene spesso adottato in stretta correlazione con il conteggio individuale delle spese per il riscaldamento (CISR). Entrambi i sistemi dovrebbero essere coordinati sia dal punto di vista tecnico che amministrativo; ne consegue che è possibile realizzare il conteggio delle spese per l'acqua con un semplice e ridotto dispendio aggiuntivo.

Una perizia giuridica afferma la conformità del modello di calcolo con il diritto di locazione vigente. Il modello per il conteggio individuale è raccomandato anche dalla SVIT Svizzera (Associazione svizzera dell'economia immobiliare) e dall'Associazione svizzera inquilini Svizzera tedesca. Dal momento che, con l'Associazione svizzera per la contabilizzazione delle spese di riscaldamento e di produzione dell'acqua calda, tutte le ditte incaricate di elaborare i conteggi operanti in Svizzera si baseranno sul nuovo modello di calcolo, in futuro dovrebbe essere garantita la massima uniformità possibile nel rilevamento dei conteggi.

Nuovo opuscolo (ordinare): Modello di calcolo per il conteggio individuale delle spese dell'acqua.